EBILA
Ente Bilaterale per le Imprese e i Lavoratori Autonomi
Il 14 maggio 2015 in seguito alla sottoscrizione dell’Accordo Interconfederale in materia di bilateralità FOR.ITALY, con la diretta partecipazione delle organizzazioni aderenti al patto federativo, ha dato vita, con UGL, all’Ente Bilaterale per le imprese e i lavoratori autonomi – EBILA.
Questo ente bilaterale in attuazione dell’accordo interconfederale sottoscritto in pari data, è chiamato a dare attuazione alle politiche di sostegno ai lavoratori e alle imprese.
In particolare ai sensi dell’articolo 7 dell’accordo interconfederale EBILA sarà chiamata ad istituire cinque specifici fondi a gestione separata relativi a:
– FONDO SVILUPPO SALUTE E SICUREZZA
– FONDO WELFARE E SOSTEGNO AL REDDITO
– FONDO SVILUPPO CONTRATTAZIONE E ASSISTENZA CONTRATTUALE
– FONDO OSSERVATORIO E SERVIZI REALI
– FONDO GESTIONE BILATERALITA’
L’Accordo Interconfederale in materia di strumenti bilaterali ed i CCNL FOR.ITALY – UGL, che hanno recepito l’accordo interconfederale, prevedono i versamenti dei contributi all’EBILA tramite modello F24. Con la risoluzione dell’Agenzia delle entrate N.2/E del 13 gennaio 2016 è stato istituito il codice causale “EILA” da utilizzarsi per il versamento all’ENTE BILATERALE EBILA, ente bilaterale per le imprese e i lavoratori autonomi.
OPNI
Organismo Paritetico Nazionale Imprese
Il 14 maggio 2015 in seguito alla sottoscrizione dell’Accordo Interconfederale in materia di salute e sicurezza nei luoghi e ambienti di lavoro FOR.ITALY, con la diretta partecipazione delle organizzazioni aderenti al patto federativo, ha dato vita, con UGL, all’Organismo Paritetico Nazionale Imprese – OPNI.
In particolare l’OPNI è chiamato ad occuparsi, in attuazione dell’accordo interconfederale citato, dei problemi inerenti la salute e sicurezza nei luoghi e ambienti di lavoro.
L’Organismo dovrà occuparsi soprattutto di formazione ed informazione in materia di salute e sicurezza e organizzare i relativi servizi per assolvrere ai compiti previsti per legge dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Per garantire la copertura dei costi relativi ai servizi, l’OPNI, si avvarrà dei versamenti a favore di EBILA all’interno dello specifico fondo sviluppo salute e sicurezza.
OBIL
Organismo Bilaterale Italiano Lavoro
In data 8 luglio 2016 in seguito alla sottoscrizione dell’Accordo Interconfederale sul modello di relazioni industriali e alla contrattazione nazionale di categoria, FOR.ITALY ha dato vita con CONFAMAR, all’Organismo Bilaterale Italiano Lavoro – OBIL.
Questo ente bilaterale è stato costituito al fine di garantire, in maniera condivisa tra parte datoriale e sindacale, politiche di sostegno ai lavoratori e alle imprese.
In particolare, come previsto dalle parti istitutive FOR.ITALY e CONFAMAR, l’OBIL sarà chiamato ad istituire cinque specifici fondi a gestione separata relativi a:
– FONDO SVILUPPO SALUTE E SICUREZZA
– FONDO WELFARE E SOSTEGNO AL REDDITO
– FONDO SVILUPPO CONTRATTAZIONE E ASSISTENZA CONTRATTUALE
– FONDO OSSERVATORIO E SERVIZI REALI
– FONDO GESTIONE BILATERALITA’
I CCNL FOR.ITALY – FAMAR, che hanno recepito l’accordo interconfederale di cui sopra, prevedono i versamenti dei contributi all’OBIL tramite modello F24. Con la risoluzione dell’Agenzia delle entrate N.95/E del 20 ottobre 2016 è stato istituito il codice causale “OBIL” da utilizzarsi per il relativo versamento, all’ente.
OPAN
Organismo Paritetico Nazionale
In data 8 luglio 2016 in seguito alla sottoscrizione dell’Accordo Interconfederale in materia di salute e sicurezza ex D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., FOR.ITALY ha dato vita con CONFAMAR, all’Organismo Paritetico Nazionale – OPAN.
In particolare l’OPAN è chiamato ad occuparsi, in attuazione dell’accordo interconfederale citato, dei problemi inerenti la salute e sicurezza nei luoghi e ambienti di lavoro.
L’Organismo dovrà occuparsi soprattutto di formazione ed informazione in materia di salute e sicurezza e organizzare i relativi servizi per assolvere ai compiti previsti per legge dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Per garantire la copertura dei costi relativi ai servizi, l’OPAN, si avvarrà dei versamenti a favore di OBIL all’interno dello specifico fondo sviluppo salute e sicurezza.