Con la designazione dei nuovi rappresentanti di FOR.ITALY e di UGL in senso agli organi dell’EBILA e di OPNI si completa il processo di rinnovamento di questi importanti strumenti bilaterali.
Nati dagli Accordi interconfederali siglati da FOR.ITALY e UGL nel luglio del 2015, EBILA e OPNI si sono strutturati per offrire servizi a favore dei lavoratori e delle imprese che applicano i CCNL sottoscritti fra le parti costituenti.
In particolare presso EBILA sono attivi i Fondi speciali destinati a sostenere lo sviluppo di azioni di welfare e sostegno al reddito, l’osservatorio e i servizi reali, l’assistenza contrattuale e lo sviluppo della salute e sicurezza.
Quest’ultimo fondo é destinato a sostenere le iniziative di OPNI in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi e ambienti di lavoro.
A presiedere l’EBILA é stato confermato su indicazione di FOR.ITALY Nello LENTINI che sarà affiancato dal vice presidente Vincenzo ABBRESCIA designato da UGL.
Nell’Organismo Paritetico OPNI é stato confermato Coordinatore Antonio GRIECI espresso da FOR.ITALY che sarà affiancato da Vincenzo ABBRESCIA designato da UGL.
Molti impegni attendono i nuovi amministratori di questi due enti bilaterali e, tra questi, l’emanazione di un bando per promuovere lo sviluppo di azioni di sostegno al reddito e di welfare, nonché la realizzazione di progetti specifici in materia di salute e sicurezza nei luoghi e ambienti di lavoro definiti in accordo con INAIL nell’ambito di un accordo quadro sottoscritto nel corso di qesti anni.