Il 14 maggio 2015 FOR.ITALY, con la diretta partecipazione delle associazioni aderenti al patto federativo, ha sottoscritto con UGL l’Accordo Economico Collettivo – buone prassi per la disciplina dell’attività lavorativa non riconducibile ai rapporti di lavoro subordinato nonché per la valorizzazione dell’attività degli imprenditori e loro familiari, degli amministratori e dei soci.
Si tratta di una importante intesa finalizzata a dare copertura contrattuale a quelle figure di “lavoratori” non subordinati ma che prestano la loro opera all’interno dell’impresa in qualità di titolari / amministratori o come liberi professionisti.
Sono definite nell’accordo le tutele e l’accesso ai servizi resi dalla bilateralità confederale garantita dall’apposito fondo a gestione separata all’interno dell’ente bilaterale EBILA.
Con questo accordo economico collettivo i lavoratori autonomi, i soci delle imprese, gli amministratori e i titolari e loro familiari possono trovare tutele analoghe alle tutele previste per i lavoratori dipendenti potendo quindi contare sul riconoscimento della propria attività lavorativa.